Quando ci si imbatte in una collana come Per aspera ad astra di Hop Edizioni, non si può resistere alla tentazione di collezionarne tutti i volumi. Dedicata ad alcune delle donne che hanno segnato la nostra epoca nel campo della musica, del cinema, dell’arte e della letteratura, ne celebra il talento attraverso delle biografie illustrate. Ma oltre ad esaltare i successi che le hanno rese delle icone senza tempo, c’è qualcosa di più.

Che cosa hanno in comune Virginia Woolf, Madonna, Coco Chanel, Frida Kahlo, Audrey Hepburn e Maria Callas? Nate tutte con la vocazione per l’arte, hanno dovuto superare inizi non facili e fronteggiare molte difficoltà, combattendo con tenacia e caparbietà per realizzare i loro sogni. Come dice il detto latino, da cui la collana prende il nome: attraverso le difficoltà si può arrivare fino alle stelle.

Abbiamo sfogliato il volume dedicato a Frida Kahlo, con lo storytelling di Lorenza Tonani e illustrato da Sara Ciprandi. Il racconto ripercorre le fasi principali della vita dell’artista messicana, dividendola in episodi brevi ma salienti, come piccole puntate a ricostruire l’esistenza di Frida. Lorenza Tonani, a cui si deve il concept dell’intera collana, con il suo racconto è riuscita a mettere in luce tutta la complessità di una donna che ha racchiuso in sé forza e fragilità, voglia di vivere e profonda sofferenza, in un continuo equilibrio tra luci e ombre.

Le illustrazioni di Sara Ciprandi amplificano questo messaggio. Con pochi tratti, decisi ed eleganti, e con i colori vivaci in cui Frida si avvolgeva per esaltare la sua mexicanidad, le illustrazioni accompagnano armoniosamente il testo e danno forma ai differenti stati d’animo della protagonista. “Mi piace accompagnare i miei soggetti con elementi floreali o animali che arricchiscano la scena” racconta Sara.

“Con Frida ho utilizzato dei fiori tipici messicani, delicati ed effimeri come la sua salute, e fiori che per la loro forza alludono al suo coraggio e alla sua capacità di rigenerarsi”.

Pensati per tutte le età e consigliati, in particolare, per le nuove generazioni (a partire dai 12 anni), i libri di Per Aspera ad Astra sono il regalo ideale da mettere sotto l’albero, per ricordare l’importanza dell’impegno e della determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi. Quale lettura migliore per iniziare il nuovo anno? Clicca qui per approfittare delle promozioni in corso sullo store online di Hop Edizioni.

https://www.hopedizioni.com/e-commerce/ Frida Kahlo Frida Kahlo Frida Kahlo Frida Kahlo