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Heaven+Adores+You

Elliott Smith aveva un viso importante, ingombrante. Era quasi sconcertante dover abbinare quella voce flebile, malinconica e gentile ad una fisicità come la sua. Eppure lui era esattamente così, fatto di contrasti, talvolta inconciliabili, ma fondamentalmente irresistibili per chi lo ascoltava e seguiva.

Nickolas Rossi, regista di Heaven Adores You, deve aver avuto vita difficile per riuscire a riassumere tutti questi chiaroscuri in un solo documentario, ma ne è uscito vittorioso, prendendo come perno l’ambiente in cui è cresciuto e ha vissuto il cantautore, per contestualizzarne il racconto.

Portland, New York e Los Angeles sono le tre città scelte da Smith. Originario del Texas (di cui ha una mappa tatuata sul braccio), ha trovato successo a Portland, Oregon. Questa città, fucina di parecchi movimenti artistici, in particolare nei fulgidi anni Novanta, è stata anche la prima culla delle sue dipendenze da alcool e droga.

Dopo gli anni passati con la band alternative rock Heatmiser, ha iniziato la sua carriera solista, culminata nel 1998 con la sua nomination agli Oscar per la canzone Miss Misery, presente nella soundtrack del film Good Will Hunting, diretto da Gus Van Sant. In quell’occasione, il “ragazzino dai capelli sempre unti”, come si auto definiva, fu catapultato sul palco degli Oscar, vestito di bianco, a cantare il suo pezzo, in un clima surreale. Si sentiva fuori posto, costretto a gestire una notorietà che probabilmente neanche cercava. Per chi come lui componeva musica per esigenza personale e per necessità emotiva, la bagarre mediatica diventava solo una conseguenza con cui dover convivere, più o meno pacificamente.

When life is hard, you have to change, cantavano i Blind Melon qualche anno prima. Così visse anche Smith, che da Portland, dal suo passato tumultuoso, volle trasferirsi dapprima a New York, per poi finire a Los Angeles, dove trovò il momento più buio, che condusse fino alla sua morte. “Non c’è più niente che mi lega qui”, aveva commentato spiegando la decisione di cambiare città, tentando forse una svolta in una routine che alla lunga risultava essere dannosa per sè e per le persone che gli stavano accanto. Il suo pubblico nel mentre lo amava incondizionatamente, poichè la sua musica arrivava ben prima delle sue abitudini, di ciò che si era lasciato alle spalle, della sua infanzia, dei tatuaggi e delle sue storie d’amore.

A prescindere dallo spaccato della sua vita legato alle dipendenze -non molto sbandierate nel documentario, che si concentra più sulla crescita artistica e sul rapporto umano intrecciato con amici e musicisti- ciò che emerge è una personalità sì tormentata, ma capace di essere lieve e trasparente in musica. Ciò che lui nascondeva dietro quel naso prominente, quei capelli, berretti e felpe, fluiva in modo naturale nei testi e nella sua chitarra, senza barriere, quasi fosse l’unico vero modo di vivere ed esprimersi.

Sussurrava i suoi sentimenti, ma li palesava sempre fino in fondo, con una limpidezza e dolcezza che tuttora commuovono.

 

 

 

Elliott Smith‘s face was important, cumbersome. It was almost disconcerting having to match that faint, wistful and gentle voice to a physicality as his. Yet he was exactly like that, made of contrasts, sometimes irreconcilable, but basically irresistible to those who listened to him and followed him.

Nickolas Rossi, director of Heaven Adores You, must have had a hard time to be able to sum up all these light and dark in just one documentary, but came out victorious, taking as pin the environment in which the songwriter grew up and lived, to contextualize the story.

Portland, New York and Los Angeles are the three cities chosen by Smith. Hailing from Texas (he had a map tattooed on his arm), he found success in Portland, Oregon. This city, hotbed of several artistic movements, especially in the shining Nineties, was also the first cradle of his addictions to alcohol and drugs.

After his years with the alternative rock band Heatmiser, he began his solo career, culminating in 1998 with his Oscar nomination for the song Miss Misery, present in the soundtrack of the movie Good Will Hunting, directed by Gus Van Sant. On that occasion, the always greasy-haired boy,” as he called himself, was thrown to the Oscar stage, dressed in white, singing his track, in a surreal atmosphere. He felt out of place, forced to manage a fame that probably he hadn’t even searched. People like him, who write and play music just for a personal need, probably feel the media circus as a consequence to endure.

When life is hard, you have to change, Blind Melon sang few years earlier. Thus lived Smith too, moving from Portland and from its tumultuous past, first to New York, and then to Los Angeles, where he found the darkest moment that led to his own death. “There is nothing that binds me here,” he commented, explaining the decision to change the city, trying perhaps a turning point in a routine that resulted in the long run be detrimental to himself and the people who stood beside him. His audience supported and loved him unconditionally, because his music came first, it was more important than his habits, past, childhood, tattoos and love stories.
 
Regardless of the split of his life linked to addictions not much heralded in the documentary, which focuses more on the artistic growth and the human relationship intertwined with friends and musicians- what emerges is a personality so tormented, but able to be mild and transparent in his music. What he was hiding behind that prominent nose, that hair, caps and sweatshirts, flowed naturally in the lyrics and in his guitar, without barriers, as if it was the only real way to live and express himself.
 
He whispered his feelings, but they always revealed themselves till the end, with a clarity and sweetness that still deeply move us.