È sempre molto difficile trattare in modo leggero argomenti considerati tabù, come può esserlo la sessualità, senza sfociare nel banale o nel volgare. Solamente poche persone hanno il dono di poterlo fare in modo naturale, come se si trattasse di un qualsiasi altro argomento.

Una di queste persone è Marion Fayolle, giovane illustratrice francese dal talento sorprendente. Classe 1988, Marion disegna da sempre. I suoi disegni hanno linee semplici, senza troppi fronzoli, ma riescono ad attirare l’attenzione, facendo capire esattamente il suo messaggio. Il suo stile è subito riconoscibile, il suo tratto semplice ma deciso: i colori tenui delle figure, i suoi disegni che riescono a dire molto con poco, fanno subito pensare a lei.

Dopo una carriera molto fitta, colma di numerose collaborazioni significative nonostante la sua giovane età -come quelle con il New York Times, Marie Claire e, recentemente, anche la casa di moda Cotélac– arriva al grande pubblico con la pubblicazione del suo sesto libro illustrato: Gli amanti esce in Francia nel 2014 e un anno più tardi viene pubblicato in Italia da Gallucci Editore. Si tratta di un piccolo volume, ma ricco di contenuti, un oggetto che ognuno di noi dovrebbe avere nella propria libreria, le sue pagine contengono meravigliose illustrazioni erotiche, che trattano questo tema in modo quasi naturale, tramutando oggetti della quotidianità in allusioni sessuali nemmeno troppo sottili. L’occhio dell’osservatore però non viene disturbato da nessuna di esse. Marion senza proferire parola, riesce a dire tutto quello che è necessario dire.

marion-fayolle marion-fayollemarion-fayollemarion-fayollemarion-fayollemarion-fayolle

Ed è così che si vedono razzi pronti a partire per una spedizione sulla luna, lumache affamate che non vedono l’ora di cibarsi della succulenta lattuga che si trovano davanti, donne religiose che si inginocchiano in preghiera di fronte a una grande candela accesa, amore da condividere con una o più persone o semplicemente da godersi da soli, e molte altre immagini, ognuna sorprendente e affascinante. E chi più ne ha, più ne metta, anche se Marion le ha pensate -e illustrate- quasi tutte.

Si può acquistare una copia sul sito di Gallucci, l’editore che l’ha portato in Italia.

Se un regalo così spinto potrebbe mettere in imbarazzo amici e famiglia, l’ultimo libro di Marion Fayolle (solo in francese per il momento) tratta a più ampio respiro il tema delle relazioni sentimentali tra le persone: potete acquistare Les amours suspendues su Amazon.

marion-fayolle

marion-fayolle

marion-fayolle