Conosciuta nel mondo come la Città Eterna, famosa per i suoi celebri monumenti e le atmosfere romantiche, Roma è non solo il Colosseo, la scalinata di Piazza di Spagna e la basilica di San Pietro, ma anche rioni e quartieri storici con palazzi e dimore prestigiose. Tra questi il Rione Monti che nell’antichità era parte della Suburra, la zona dei plebei, oggi è un quartiere vivace e all’avanguardia, ricco di progetti contemporanei interessanti. Polpettas Mag ha creato un tour alla scoperta di Rione Monti attraverso le attività di creativi che hanno trovato in questo quartiere la loro casa.

Rigodritto

Dal 2009 nel cuore del Rione Monti a Via Urbana i fratelli Edoardo Maria e Francesco Giusti progettano e realizzano oggetti ed arredi d’interno in serie e personalizzati in un open space che è sia laboratorio che show-room. I loro lavori sono interamente realizzati a Roma con l’ausilio di artigiani locali qualificati per donare ad ogni oggetto prodotto oltre che linee dal design sofisticato anche la qualità di un oggetto realizzato interamente a mano.roma_negozi_monti_Rigodritto

Sottobosco

Un piccolo scrigno situato nella storica via delle botteghe orafe di Rione Monti, Sottobosco vende gioielli e accessori dal design contemporaneo realizzati con forme e materiali insoliti. Collane con bolle di vetro, ciondoli che racchiudono muschio e orecchini realizzati con componenti elettroniche, Sottobosco offre una moltitudine di forme e colori per coloro che amano indossare accessori originali. Gli oggetti in vendita sono sia di propria produzione che di artigiani esterni, italiani e stranieri.

roma_negozio_Sottobosco

Aromaticus

Inaugurato nel 2011 e tutto declinato sulle tonalità del verde Aromaticus è un interessante mix tra un bistrò e un negozio di giardinaggio. In questo delizioso locale situato lungo Via Urbana è infatti possibile sia mangiare gustosi piatti vegetariani organici che acquistare oggettistica per il giardino e l’orto cittadino. Un’intera parete è inoltre riservata alla vendita di una gran varietà di piante aromatiche: dal classico basilico genovese all’originale timo aromatizzato al limone.

roma_monti_Aromaticus

Elena Kihlman

C’è un angolo di Scandinavia nel cuore di Rione Monti. In via Urbana infatti Elena Kihlman designer di borse, tessuti e accessori d’arredo di origine finlandesi dal 2009 ha aperto un suo show-room dove vende sia pezzi di propria produzione che oggetti importanti dal design scandinavo. Soffici borse in feltro, tessuti dai colori sgargianti oltre che lampade dalle forme moderne, il negozio che porta il suo nome è il luogo perfetto dove acquistare oggetti dal design nordeuropeo.

roma_monti_Elena Kihlman

Atelier Monti

Atelier Monti, lo show-room di arredamento d’interni situato nella storica via Panisperna è non solo un negozio di oggetti di design contemporaneo, ma anche un laboratorio di idee dove architetti con esperienze internazionali progettano e realizzano arredamento d’interni. La professionalità combinata con il design e l’illuminazione degli spazi sono le priorità di Atelier Monti per realizzare progetti di spazi abitativi che siano eleganti e attenti alle ultime tendenze.

roma_monti_Atelier Monti